ORGANIC WASTE
IMPIANTI PER Il TRATTAMENTO DEI RIFIUTI ORGANICI
ECOMPOST è una linea di compostiere di comunità che si colloca tra i grandi impianti industriali e quelli domestici. Si tratta di impianti utilizzati per accelerare il naturale processo di compostaggio a cui vengono sottoposti i rifiuti organici. Questi impianti vengono utilizzati per servire da poche decine ad alcune centinaia di utenze domestiche; soddisfano la necessità di smaltimento di una mensa, di un albergo o altri produttori di scarti organici. Il processo di lavorazione dei nostri impianti permette di ottenere un compost che può essere utilizzato nell’immediato senza aggiungere nessun tipo di additivo e senza attendere ulteriori giorni dal momento in cui il prodotto viene scaricato.
La compostiera ha tre vasche di maturazione nelle quali l’umido subisce un processo di lavorazione progressivo.
l’immissione avviene attraverso una vasca basculante automatizzata che rilascia in caduta i rifiuti sul trituratore riducendone il volume e la pezzatura.
Il rifiuto organico staziona 30gg all’interno di ciascuna vasca, il processo viene gestito e monitorato attraverso un Touch Screen che permette di visionare temperatura, umidità, PH e Co2 all’interno delle stesse. Sopra la prima vasca è posta una tramoggia che rilascia strutturante al fine di abbattere velocemente l’umidità e favorire il processo di maturazione. L’intera gestazione è sottoposta ad una estrazione continua di aria processata da un biofiltro anti odori, che favorisce la corretta e costante ossigenazione durante tutto il ciclo di lavorazione.
COMPOSTAGGIO
La soluzione ideale per:
- AGRICOLTURA – ALLEVAMENTI
- AEROPORTI
- INDUSTRIE ALIMENTARI
- HOTEL – VILLAGGI – COMUNITA’
- UFFICI PUBBLICI
- RISTORANTI
- SUPERMARKETS
IMPIANTO MOBILE PER IL TRATTAMENTO DEI RIFIUTI ORGANICI
La MONTALBANO RECYCLING individua e brevetta una
soluzione ad hoc per la risoluzione delle annose problematiche inerenti lo smaltimento dei rifiuti organici. ECOMPOST MOBILE consente, infatti, un trattamento del rifiuto organico proveniente da: raccolta differenziata, scarti organici industriali e trattamento meccanico di rifiuti indifferenziati. Esso avviene a km zero.
l’impianto consente l’inserimento diretto dei rifiuti organici che una volta immessi vengono triturati.
ECOMPOST è dotato di:
– 4 vasche di trattamento per la gestione automatizzata dell’intero processo;
– sistema di rivoltamento a palette miscelatrici, le quali permettono una facile e naturale ossigenazione in modo da favorire e velocizzare il processo di biostabilizzazione, garantendo i massimi standard qualitativi;
– impianto di aspirazione corredato di biofiltro a carboni attivi che permette l’abbattimento del 100% delle emissioni odorose e la purificazione dell’aria immessa in atmosfera;
– riscaldatore, gestito da PLC, il quale garantisce il mantenimento dell’adeguata temperatura, facilitando così l’avviamento ed il mantenimento del processo biologico;
– sistema di monitoraggio remoto dei principali parametri di processo, quali: temperatura, umidità, concentrazione di CH4, concentrazione di 02 e pH;
– Impianto di estinzione incendi automatico composto da 3 estintori a schiuma.
IMPIANTI ANAEROBICI
Per digestione anaerobica si intende la degradazione della sostanza organica da parte di microrganismi in condizioni di anaerobiosi. Si tratta di un processo differente rispetto al compostaggio, che invece è strettamente aerobico. La condizione di anaerobiosi fa si che dal rifiuto organico venga prodotto biogas, che tramite un sistema di captazione viene indirizzato alla raffinazione per la produzione di biometano o in alternativa a un cogeneratore per la produzione di energia elettrica ed energia termica.
L’impianto si articola fondamentalmente in 3 fasi: il pretrattamento, la digestione e la cogenerazione.
Impianti progettati e realizzati con le più
innovative ricerche nel campo delle energie alternative per il trattamento di materia.
Trattamento da 20.000 a 500.000 ton/ Anno
con produzione di
biometano, energia elettrica, energia termica e compost.
IMPIANTI AEROBICI
La biostabilizzazione aerobica consente di trasformare il rifiuto organico in compost, riducendo il volume del rifiuto, e producendo ottimo compost ricco di principi nutritivi direttametente utilizzabile nelle coltivazioni.
I nostri impianti sono dotati di un sistema rivoltamento automatizzato che velocizza la fase di ossigenazione e quindi i tempi di produzione del compost.
Tutto il processo viene controllato in remoto e in real time, grazie all’utilizzo di sensori che monitorano i processi chimici (sensore ph, umidità, C02, temperatura e NH3). Il sistema completamente automatizzato, controlla ogni fase del processo e non richiede interventi.
E’ inoltre un impianto stand-alone e possiede al suo interno tutto il necessario al suo funzionamento.
Trattamento organico: da 3000 a 100.000 ton/ Anno.
La biostabilizzazione è un processo naturale di trasformazione biologica della matrice in ingresso, al termine del quale si ottiene del materiale stabilizzato, mineralizzato, igienizzato e fitocompatibile. Il processo avviene grazie a microrganismi aerobi, già presenti nei substrati sottoposti al trattamento che si accrescono, catalizzando una parziale degradazione aerobica delle sostanze organiche (una trasformazione ossido-riduttiva di alcuni dei composti inorganici e la sintesi di nuovi composti organici stabili). Pur essendo un processo che si sviluppa naturalmente, è possibile velocizzarlo assicurando le condizioni operative ottimali, operando cioè sui parametri che maggiormente ne influenzano l’andamento.
Impianti fino da 100.000 a 1.000.000 ton/Anno